Genere e linguaggio. I segni dell'uguaglianza e della diversità

Autore: 
FABIO CORBISIERO, PIETRO MAURI

 

Il volume nasce da una riflessione avviata dalla Sezione AIS “Studi di Genere” sul modo in cui i generi e gli orientamenti sessuali vengono rappresentati attraverso il linguaggio. Le profonde, benché parziali, trasformazioni delle rappresentazioni del genere e dell’orientamento sessuale avvenute negli ultimi decenni si ripercuotono in cambiamenti dell’uso linguistico non sempre adeguati e non ancora stabilizzati, sia sul piano pubblico-istituzionale sia su quello sociale e individuale.
Il volume – prodotto di una riflessione interdisciplinare di sociologia e sociolinguistica – mira ad approfondire la riflessione sulle relazioni tra cambiamento socio-culturale ed evoluzione degli usi linguistici, a partire dall’ipotesi che le parole possono essere un efficace strumento della lotta alle disuguaglianze basate sul genere e sull’orientamento sessuale.

Fabio Corbisiero insegna discipline sociologiche alla Federico II. È coordinatore dell’Osservatorio LGBT del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Ateneo federiciano. Le principali aree di ricerca riguardano la sociologia urbana, il turismo, la popolazione LGBT e la metodologia di rete. Fa parte del board del Consiglio Scientifico AIS Studi di Genere. Ha appena pubblicato, Over the rainbow city. Towards a new LGBT citizenship (Mc Graw-Hill, 2015).

Pietro Maturi insegna Linguistica Italiana alla Federico II. Già componente dell'esecutivo della Società di Linguistica Italiana, è membro del direttivo dell’AISV, Associazione Italiana Scienze della Voce. I suoi principali ambiti di ricerca sono glottodidattica, dialettologia, fonetica, neo-standard, interazioni tra generi e linguaggi. Fa parte del board dell’Osservatorio LGBT della Federico II.

Elisabetta Ruspini insegna presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università di Milano-Bicocca. Coordina la Sezione AIS “Studi di Genere” e fa parte di: Board ESA RN33 «Womens’ and Gender Studies»; Comitato scientifico Osservatorio LGBT, Università di Napoli Federico II. Ha recentemente pubblicato la monografia Diversity in Family Life. Gender, Relationships and Social Change (The Policy Press, 2013).

 

 

Franco Angeli – Collana: Generi, culture, sessualità – pp. 164 – Edizione: 2016.