Convegno ASLI Scuola: Grammatica e testualità

Roma
25 Febbraio, 2015 - 26 Febbraio, 2015

ASLI Scuola logo

I Convegno-Seminario dell’ASLI Scuola

(Roma, Università Roma Tre, 25-26 febbraio 2015)

Grammatica e testualità:
metodologie ed esperienze didattiche a confronto

Più avanti il Programma

Esonero MIUR per i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado

Materiali Didattici dei relatori

Locandina convegno

Brochure programma

Patrocinio USR Lazio

Esonero MIUR

 

Programma

Mercoledì 25 febbraio

ore 14.40: Indirizzi di saluto

I sessione: Nuovi testi e nuovi metodi nella didattica dell’italiano

Presiede Rita Librandi (Università di Napoli L’Orientale)

ore 15.00: Massimo Palermo (Università per Stranieri di Siena), La fruizione digitale dei testi: vecchi e nuovi obiettivi per il docente di italiano

ore 15.45: Antonella Nelli (IC di Bassano Romano-VT), La riflessione della lingua attraverso la canzone: dalla progettazione alla sperimentazione

ore 16.05: Valentina Fanelli (IC Mariti di Pisa), Un esperimento linguistico tra conoscenza e competenza

ore 16.25: Cristina Vannini (Istituto Paritario M. Mazzarello di Torino), La didattica dell’italiano attraverso gli emoticons

ore 16.45 discussione

ore 17.05-17.25: pausa caffè

II sessione: Testi, scrittura, educazione linguistica tra curriculum verticale e confronti interdisciplinari

Presiede Roberta Cella (Università di Pisa)

ore 17.25: Paola Guidotti (IC Pietro Mascagni di Melzo-MI), Tipologia dei testi e pratica di scrittura. Una proposta didattica nella scuola secondaria di primo grado

ore 17.45: Loredana Smario (ISS Galileo Ferraris di Acireale-CT), Giuseppina Scollo (già docente presso il LS Principe Umberto di Catania), Maria Giulia Mammana (ISIS Politecnico del mare Duca degli Abruzzi di Catania), L’analisi del testo come buona pratica in un curriculum verticale di educazione linguistica

ore 18.05: Nadia Licciardi (IC Pio Fedi di Grotte S. Stefano-VT), Paolo Tassoni (Scuola secondaria di primo grado di S. Maria del Paradiso-VT), La coesione testuale: i connettivi e i coesivi. Il caso particolare del manuale di storia

ore 18.25: Marco Perugini (IISS Ambrosoli di Roma), La riformulazione del discorso scientifico negli elaborati scritti del laboratorio di chimica: adeguatezza testuale e rispetto/violazione dei marcatori di connessione

ore 18.45: discussione

ore 19.10: chiusura

ore 19.30: cena sociale

Giovedì 26 febbraio

III sessione: Dalla grammatica al testo

Presiede Claudio Giovanardi (Università Roma Tre)

ore 9.00: Angela Ferrari (Università di Basilea), Il testo nella grammatica

ore 9.45: Annamaria De Palma (docente in pensione, Milano), I pronomi relativi in un curriculum verticale

ore 10.05: Lina Grossi (già ricercatrice INVALSI, Roma), Per una riflessione sentita: coniugare emozione e competenza interpretativa

ore 10.25: Daniela Notarbartolo (L.S. N. Moreschi di Milano),  I modelli sintattici di frase e il testo

ore 10.45: discussione

ore 11.05-11.25: pausa caffè

IV sessione: Grammatica, testualità, lessicografia

Presiede Nicola De Blasi (Università di Napoli Federico II)

ore 11.30: Francesco Sabatini (prof. emerito Università Roma Tre), Carmela Camodeca (collaboratrice del Centro DITALS, Università per Stranieri di Siena), Modelli grammaticali, superficie del testo e tipi di testo

ore 12.00: Carla Marello (Università di Torino), Gli incapsulatori potenziali e il loro trattamento lessicografico

ore 12.20: Valentina Firenzuoli (IIS Enriques Agnoletti di Sesto Fiorentino-FI), Anna Valeria Saura (collaboratrice dell’Accademia della Crusca, Firenze), Grammatica della frase e del testo: partiamo dal dizionario

ore 12.40: Elena Papa (Università di Torino), Daniela Cacia (Università di Torino), La grammatica nei dizionari tra dichiarazione ed esempio

ore 13.00: Debora de Fazio (Università del Molise), Alessandro Di Candia (IC Primo Levi di Marino-RM), L’arricchimento del lessico attraverso i vocabolari dell’uso. Ipotesi di applicazioni didattiche

ore 13.20-13.45: discussione

ore 13.45-15.00: pausa pranzo

V sessione: Tra scuola secondaria e università 

Presiede Ilde Consales (Università Roma Tre)

ore 15.00: Loredana Palma (Liceo Pasquale Villari di Napoli), Tra prima e terza prova scritta degli esami di stato: quale italiano? Un’esperienza tra i banchi della scuola superiore

ore 15.20: Maria Emanuela Piemontese (Sapienza Università di Roma), Patrizia Sposetti (Sapienza Università di Roma), Un modello per la progettazione di percorsi di educazione linguistica all’università

ore 15.40: Alessandra Giuliani (ISIS Mario Pagano di Napoli), Francesca Romana Sauro (LC Umberto I di Napoli), La didattica del testo letterario tra scuola secondaria superiore e formazione iniziale degli insegnanti

ore: 16.00: discussione

ore 16.20-16.30: pausa

ore 16.30 - Tavola rotonda: Educazione linguistica, grammatica e testi 

Modera Paolo D’Achille (Università Roma Tre)

 Interventi di Gabriella Alfieri (Università di Catania), Ilaria Bonomi (Università di Milano), Riccardo Cimaglia (Convitto Nazionale di Roma), Cristina Lavinio (Università di Cagliari), Edoardo Lombardi Vallauri (Università Roma Tre), Pietro Trifone (Università di Roma Tor Vergata)

ore 18.30: conclusioni e chiusura dei lavori

 

VISUALIZZA ABSTRACT DELLE COMUNICAZIONI >>