Come iscriversi

- A norma dell’art. 5 dello Statuto, hanno titolo per far parte dell’Associazione i professori e i ricercatori universitari (soci ordinari) di Storia della lingua italiana e delle discipline scientificamente affini (raggruppamento disciplinare L-FIL-LET/12 “Linguistica italiana”). 

- Hanno inoltre titolo all’iscrizione i dottori di ricerca non strutturati che abbiano dedicato la tesi a un argomento riguardante la storia della lingua italiana o la lingua italiana o i dialetti o la storia dei dialetti (soci non strutturati). Questa categoria di soci non gode dell’elettorato passivo.

- I professori, i ricercatori e i dottori di ricerca che ne abbiano titolo possono associarsi all’ASLI inviando al Presidente o al Segretario la scheda di iscrizione debitamente compilata. Il Consiglio Direttivo verifica l’esistenza e conferma la idoneità dei titoli presentati per la adesione all’Associazione.

- Su proposta scritta di almeno due soci ordinari, l’Assemblea dei soci può deliberare l’adesione all’ASLI di studiosi di discipline diverse, italiani e stranieri.

- A norma dello stesso art. 5 dello Statuto, i soci sono tenuti al pagamento di una quota annua di associazione. Essa è fissata in 40 (quaranta) euro per i soci ordinari e in 20 (venti) euro per i soci non strutturati; la quota dovrà essere corrisposta entro la fine dell’anno solare a cui si riferisce. In base all’art. 6 dello Statuto, il socio decade qualora permanga nello stato di morosità per due anni.

- I soci ASLI possono iscriversi all’ASLI Scuola versando una quota aggiuntiva di 10 euro se soci ordinari e di 5 euro se soci non strutturati. I docenti delle scuole di ogni ordine e grado possono associarsi all’ASLI Scuola inviando al Presidente o al Segretario la scheda di iscrizione debitamente compilata e versando la quota annuale di 15 euro.

È possibile versare la quota sociale:

- con bollettino postale sul conto corrente n. 13739503 intestato a: Associazione per la Storia della lingua italiana (ASLI), c/o Accademia della Crusca, via di Castello 46, 50141 Firenze;

- con bonifico sul conto corrente postale n. 13739503 intestato a:
Associazione per la Storia della lingua italiana (ASLI), c/o Accademia della Crusca, via di Castello 46, 50141 Firenze IBAN: IT40 O076 0102 8000 0001 3739 503 BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX
Il conto è attivato presso l’Ufficio Postale Firenze 20, Via Carlo Alfieri di Sostegno 3, 50121 Firenze.

Per i soci stranieri esiste inoltre la possibilità di effettuare il versamento con vaglia internazionale. Non è al momento possibile effettuare il versamento con carta di credito.

Documentazione: