Convegno ASLI Scuola: Grammatica e testualità
25 Febbraio, 2015 - 26 Febbraio, 2015
I Convegno-Seminario dell’ASLI Scuola
(Roma, Università Roma Tre, 25-26 febbraio 2015)
Grammatica e testualità:
metodologie ed esperienze didattiche a confronto
Più avanti il Programma
Esonero MIUR per i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado
Materiali Didattici dei relatori
Locandina convegno
Brochure programma
Patrocinio USR Lazio
Esonero MIUR
Programma
Mercoledì 25 febbraio
ore 14.40: Indirizzi di saluto
I sessione: Nuovi testi e nuovi metodi nella didattica dell’italiano
Presiede Rita Librandi (Università di Napoli L’Orientale)
ore 15.00: Massimo Palermo (Università per Stranieri di Siena), La fruizione digitale dei testi: vecchi e nuovi obiettivi per il docente di italiano
ore 15.45: Antonella Nelli (IC di Bassano Romano-VT), La riflessione della lingua attraverso la canzone: dalla progettazione alla sperimentazione
ore 16.05: Valentina Fanelli (IC Mariti di Pisa), Un esperimento linguistico tra conoscenza e competenza
ore 16.25: Cristina Vannini (Istituto Paritario M. Mazzarello di Torino), La didattica dell’italiano attraverso gli emoticons
ore 16.45 discussione
ore 17.05-17.25: pausa caffè
II sessione: Testi, scrittura, educazione linguistica tra curriculum verticale e confronti interdisciplinari
Presiede Roberta Cella (Università di Pisa)
ore 17.25: Paola Guidotti (IC Pietro Mascagni di Melzo-MI), Tipologia dei testi e pratica di scrittura. Una proposta didattica nella scuola secondaria di primo grado
ore 17.45: Loredana Smario (ISS Galileo Ferraris di Acireale-CT), Giuseppina Scollo (già docente presso il LS Principe Umberto di Catania), Maria Giulia Mammana (ISIS Politecnico del mare Duca degli Abruzzi di Catania), L’analisi del testo come buona pratica in un curriculum verticale di educazione linguistica
ore 18.05: Nadia Licciardi (IC Pio Fedi di Grotte S. Stefano-VT), Paolo Tassoni (Scuola secondaria di primo grado di S. Maria del Paradiso-VT), La coesione testuale: i connettivi e i coesivi. Il caso particolare del manuale di storia
ore 18.25: Marco Perugini (IISS Ambrosoli di Roma), La riformulazione del discorso scientifico negli elaborati scritti del laboratorio di chimica: adeguatezza testuale e rispetto/violazione dei marcatori di connessione
ore 18.45: discussione
ore 19.10: chiusura
ore 19.30: cena sociale
Giovedì 26 febbraio
III sessione: Dalla grammatica al testo
Presiede Claudio Giovanardi (Università Roma Tre)
ore 9.00: Angela Ferrari (Università di Basilea), Il testo nella grammatica
ore 9.45: Annamaria De Palma (docente in pensione, Milano), I pronomi relativi in un curriculum verticale
ore 10.05: Lina Grossi (già ricercatrice INVALSI, Roma), Per una riflessione sentita: coniugare emozione e competenza interpretativa
ore 10.25: Daniela Notarbartolo (L.S. N. Moreschi di Milano), I modelli sintattici di frase e il testo
ore 10.45: discussione
ore 11.05-11.25: pausa caffè
IV sessione: Grammatica, testualità, lessicografia
Presiede Nicola De Blasi (Università di Napoli Federico II)
ore 11.30: Francesco Sabatini (prof. emerito Università Roma Tre), Carmela Camodeca (collaboratrice del Centro DITALS, Università per Stranieri di Siena), Modelli grammaticali, superficie del testo e tipi di testo
ore 12.00: Carla Marello (Università di Torino), Gli incapsulatori potenziali e il loro trattamento lessicografico
ore 12.20: Valentina Firenzuoli (IIS Enriques Agnoletti di Sesto Fiorentino-FI), Anna Valeria Saura (collaboratrice dell’Accademia della Crusca, Firenze), Grammatica della frase e del testo: partiamo dal dizionario
ore 12.40: Elena Papa (Università di Torino), Daniela Cacia (Università di Torino), La grammatica nei dizionari tra dichiarazione ed esempio
ore 13.00: Debora de Fazio (Università del Molise), Alessandro Di Candia (IC Primo Levi di Marino-RM), L’arricchimento del lessico attraverso i vocabolari dell’uso. Ipotesi di applicazioni didattiche
ore 13.20-13.45: discussione
ore 13.45-15.00: pausa pranzo
V sessione: Tra scuola secondaria e università
Presiede Ilde Consales (Università Roma Tre)
ore 15.00: Loredana Palma (Liceo Pasquale Villari di Napoli), Tra prima e terza prova scritta degli esami di stato: quale italiano? Un’esperienza tra i banchi della scuola superiore
ore 15.20: Maria Emanuela Piemontese (Sapienza Università di Roma), Patrizia Sposetti (Sapienza Università di Roma), Un modello per la progettazione di percorsi di educazione linguistica all’università
ore 15.40: Alessandra Giuliani (ISIS Mario Pagano di Napoli), Francesca Romana Sauro (LC Umberto I di Napoli), La didattica del testo letterario tra scuola secondaria superiore e formazione iniziale degli insegnanti
ore: 16.00: discussione
ore 16.20-16.30: pausa
ore 16.30 - Tavola rotonda: Educazione linguistica, grammatica e testi
Modera Paolo D’Achille (Università Roma Tre)
Interventi di Gabriella Alfieri (Università di Catania), Ilaria Bonomi (Università di Milano), Riccardo Cimaglia (Convitto Nazionale di Roma), Cristina Lavinio (Università di Cagliari), Edoardo Lombardi Vallauri (Università Roma Tre), Pietro Trifone (Università di Roma Tor Vergata)
ore 18.30: conclusioni e chiusura dei lavori
VISUALIZZA ABSTRACT DELLE COMUNICAZIONI >>