Dai barconi all'università. Percorsi di inclusione linguistica per minori stranieri non accompagnati

Autore: 
a cura di Marcello Amoruso, Mari D'Agostino e Yousif Latif Jaralla

 

Dai barconi all’università. Percorsi di inclusione linguistica per minori stranieri non  accompagnati (a cura di Marcello Amoruso, Mari D’Agostino e Yousif Latif Jaralla) è il volume che raccoglie le esperienze dei docenti di lingua italiana che a partire dal luglio del 2012 hanno imparato ad insegnare la lingua italiana ad una tipologia di studenti in parte nuova. Molti di questi giovaniinfatti, non sono andati a scuola nel loro paese e giungono in Italia senza sapere leggere e scrivere. Nel volume prendono la parola anche i tutor, tirocinanti UniPa, che hanno accompagnato i giovani migranti nei tanti momenti esterni alle classi, nelle gite o alle partite di calcio di Mediterraneo Antirazzista. Le foto di Antonio Gervasi che documentano l’intero percorso sono la dimostrazione di come l’inclusione linguistica dentro l’università abbia permesso un reale incontro fra giovani con percorsi di vita molto differenti. In ultimo il libro ripercorre l’esperienza del laboratorio di “Narrazione e Teatro” e del lavoro svolto dal regista Yousif Latif Jaralla che, non senza fatica, ha cercato di scavare nei silenzi di questi ragazzi.

Scuola di Lingua italiana per Stranieri Università di Palermo.
www.itastra.unipa.it
Palermo, 2015, pp. 336.
Collana “Strumenti e ricerche” Scuola di Lingua italiana per Stranieri Università di Palermo.