Dal manoscritto al web: canali e modalità di trasmissione dell’italiano. Tecniche, materiali e usi nella storia della lingua

Autore: 
A cura di Enrico Garavelli ed Elina Suomela-Härmä

 

Atti del XII Congresso SILFI Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana
(Helsinki, 18-20 giugno 2012)

Sms, e-mail, chat, emoticonstwitpost su facebook. Dalla sua invenzione, nel 3200 a.C., a Guttemberg, dalla macchina da scrivere alla tastiera del pc, la scrittura ha subìto un enorme cambiamento. Ma in che direzione? In che modo le nuove tecnologie hanno cambiato e cambieranno l’italiano? Quali sono i livelli linguistici più coinvolti?

Molte le tematiche in campo, organizzate nelle sette sezioni che compongono i volumi. Si spazia dalla figura del revisore editoriale a quella dell’autore, per poi soffermarsi sul lettore con un’analisi degli adattamenti letterari, scolastici, della lingua dei fumetti e dei periodici.A rispondere a queste domande sono gli studiosi della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana, autori dell’opera che raccoglie le riflessioni  delle giornate di studio di Helsinki.

Orale e scritto sono i temi della terza sezione, dedicata all’italiano della televisione, della radio, del telefono e dei film, con un focus sui copioni e le sceneggiature, per poi spostare l’attenzione verso la lingua delle grammatiche e dei manuali, dei discorsi politici, commemorativi scritti e letti. Ampio spazio alla lingua del web nella quarta sezione del volume con un approfondimento sull’italiano delle e-mail, dei blog, dei forum e dei social network; una varietà che si adatta sempre più alle esigenze di brevità e velocità del mezzo utilizzato: dopotutto “lo spazio è tiranno”, come suggerisce la quinta sezione, nella quale si indaga in che modo la lingua reagisca ai condizionamenti spaziali, ovvero cosa significhi scrivere al tempo di twitter e degli sms. Nell’ultima sezione spazio ai linguaggi non verbali con approfondimenti sulla lingua dei segni (LIS), sulla prossemica e il Braille. 

Franco Cesati Editore, 2014, 8°, pp. 806