Grammatica dell'italiano adulto. L'italiano di oggi per gli italiani di oggi

Autore: 
VITTORIO COLETTI

 

Questa è una grammatica amichevole ed essenziale del nuovo italiano, rivolta a chi è cresciuto e cresce in esso, lingua materna o della nuova patria: un rapporto vivo che suscita l’esigenza di saperne di più sulle norme che si rispettano (anche senza saperlo) e sugli errori che si commettono (in genere senza volerlo). Le regole sono suggerite a partire dalle loro infrazioni più comuni (di pronuncia, grafia, forme, sintassi), illustrando le cause remote delle une e le prospettive future delle altre.

Vittorio Coletti insegna Storia della lingua italiana all’Università di Genova ed è Accademico della Crusca. Con Francesco Sabatini dirige «ITA. Dizionario della lingua italiana», Sansoni. Per il Mulino ha pubblicato «Romanzo mondo. La letteratura nel villaggio globale» (2011) ed è condirettore di «Lingua e Stile». Tra i suoi libri ricordiamo anche «Parole dal pulpito» (nuova ed. CUSL, 2006), «Storia dell’italiano letterario» (Einaudi, 1993) e «Eccessi di parole. Sovrabbondanza e intemperanza lessicale in italiano dal Medioevo a oggi» (Cesati, 2012).

Il Mulino - collana "Universale Paperbacks il Mulino" - serie "Italiano: istruzioni per l'uso" - pp. 232 - anno di pubblicazione 2015.