Grammatica e testualità. Metodologie ed esperienze didattiche a confronto: Atti del I Convegno-Seminario dell’ASLI Scuola (Roma, Università Roma Tre, 25-26 febbraio 2015)

Autore: 
A CURA DI PAOLO D'ACHILLE

 

Il volume affronta una tematica centrale nell’insegnamento dell’italiano: i rapporti tra grammatica e testualità.

A comporre la miscellanea, le riflessioni di carattere teorico-metodologico di specialisti di linguistica testuale di fama internazionale (Francesco Sabatini, Angela Ferrari, Massimo, Palermo, Carla Marello), ma anche saggi di carattere pratico, scritti da docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, che espongono esperienze e proposte didattiche sull’argomento.

Ad aiutare il lettore a orientarsi nel vasto tema didattico sono le cinque sezioni di cui il volume si compone: i) nuovi testi e nuovi metodi nella didattica dell’italiano; ii) testi, scrittura, educazione linguistica tra curriculum verticale e confronti interdisciplinari; iii) dalla grammatica al testo; iv) grammatica, testualità, lessicografia; v) tra scuola secondaria e università.

Chiude la raccolta una sezione finale dedicata a temi specifici nell’insegnamento dell’italiano, seppur sempre in prospettiva grammaticale e testuale.

Franco Cesati Editore – Collana: Associazione per la Storia della Lingua Italiana (A.S.L.I.) – Sezione Scuola – pp. 321 – Edizione: 2016