Grammatiche di italiano per stranieri dal '500 a oggi. Profilo storico e antologia

Autore: 
Massimo Palermo e Danilo Poggiogalli

II volume ricostruisce il quadro storico-culturale che rese possibile, dalla metà del Cinquecento e sull’onda della fortuna della cultura e delle arti italiane nel Rinascimento, la nascita di un nuovo genere editoriale: le grammatiche di italiano concepite espressamente per un pubblico alloglotto e scritte in lingua straniera. Nella sezione storica si indagano alcuni aspetti cruciali per la caratterizzazione del genere editoriale: l’evoluzione della figura dell’autore, delle fonti letterarie e grammaticali; della terminologia tecnica; del modello di italiano proposto. Nella sezione antologica si propongono alcuni esempi di pagine significative, tradotte e commentate, relative ai nodi critici presentati nel profilo storico.

Massimo Palermo insegna Didattica della lingua italiana e Linguistica italiana all’Università per Stranieri di Siena. Si è occupato di vari temi di storia della lingua italiana, di descrizione dell’italiano contemporaneo e di apprendimento dell’italiano come lingua seconda. Fra le pubblicazioni una Grammatica italiana di base, Bologna, Zanichelli, 2007 (con Pietro Trifone) e un Manuale di didattica dell’italiano L2, Perugia, Guerra, 2009 (con Pierangela Diadori e Donatella Troncarelli).

Danilo Poggiogalli insegna Linguistica italiana all’Università della Tuscia di Viterbo. È autore del volume La sintassi nelle grammatiche del Cinquecento, Firenze, Accademia della Crusca, 1999 e di saggi dedicati ad aspetti diversi della storia dell’italiano, fra cui le reggenze verbali, il linguaggio poetico burchiellesco e la lingua della critica letteraria. Con Massimo Palermo è tra i curatori del volume La scrittura epistolare nell’Ottocento, Ravenna, Pozzi, 2009.