Insegnare italiano a stranieri. Percorsi operativi

Autore: 
GIOVANNA CARLONI

 

Insegnare italiano a stranieri. Percorsi operativi è il secondo volume nato dall'esperienza del master Insegnare Italiano a Stranieri: Scuola, Università, Impresa attivo dal 2006 presso il Dipartimento di Studi Internazionali dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Il manuale, che si articola in moduli tematici, fornisce le coordinate teorico-metodologiche e operative per l'applicazione di strategie glottodidattiche in vari ambiti quali la comunicazione e l'educazione interculturale, l'insegnamento della cultura italiana, l'analisi contrastiva, il laboratorio teatrale e l'insegnamento di una lingua altra mediante le nuove tecnologie. Il modulo dedicato all'analisi di elementi di lingua e cultura araba, cinese e russa illustra nel dettaglio gli strumenti conoscitivi e le strategie per l'insegnamento dell'italiano a specifiche tipologie di apprendenti. Indicazioni sono fornite inoltre per la progettazione e la gestione di progetti di educazione linguistica e interculturale. Il testo, dal profilo altamente applicativo, si rivolge ai docenti di italiano L2/LS in formazione e agli operatori del settore che desiderano sviluppare le competenze glottodidattiche necessarie per gestire efficacemente l'insegnamento dell'italiano a stranieri in vari contesti di apprendimento.

Scritti di: Sandra Abderhalden, Mario Baldari, Stefania Bartoccioni, Cristina Battelli, Giovanna Carloni, Antonella Cavazza, Alessandro Falcinelli, Gloria Gabbianelli, Silvia Gelardi, Angela Gibbon, Katrin Junge, Marta Lanciotti, Maria Elisa Montironi, Elisa Murolo. 

Giovanna Carloni è docente di Didattica dell'italiano L2/LS e CLIL e del Laboratorio di alfabetizzazione, tutor didattico, supervisore di tirocinio e responsabile scientifico delle tesi del master Insegnare Italiano a Stranieri: Scuola, Università, Impresa attivato presso il Dipartimento di Studi Internazionali dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Franco Angeli – Collana: Materiali linguistici – pp. 316 – Edizione: 2015