La disciplina "Italiano" a scuola: due competenze, due insegnamenti
L’incontro La disciplina “Italiano” a scuola: due competenze, due insegnamenti si svolgerà la mattina del 29 settembre 2014 presso l’aula 15 del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre, via Ostiense 234 - 00146 Roma.
Registrazione partecipanti: ore 10.00 Inizio Lavori: ore 10.30
Visualizza la locandina:
L'incontro intende affrontare il problema della coesistenza, sotto l’unica etichetta di “Italiano”, di due insegnamenti, convergenti ma distinti: l’insegnamento della lingua e l’insegnamento della letteratura italiana. Si tratta di un tema di grande attualità e interesse, sia per chi insegna nella scuola primaria e secondaria, sia per il mondo dell’università, che provvede alla formazione dei futuri insegnanti. La discussione, proponendo interventi di due docenti universitari di linguistica italiana e di letteratura italiana particolarmente sensibili alla didattica nella scuola, e di due docenti di scuola secondaria di primo e di secondo grado, i quali dialogheranno di fronte a un pubblico costituito anche da docenti delle scuole primarie e secondarie del Lazio, della Campania, della Lombardia, della Toscana e probabilmente di altre regioni, che possono intervenire con domande e osservazioni, vuole costituire un momento di riflessione e anche di orientamento.
L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'ASLI (Associazione per la Storia della Lingua Italiana, che rappresenta tutti i docenti universitari di Linguistica italiana e di Storia della lingua italiana: SSD L-FIL-LET/12) e con il CAFIS (Centro di servizio di Ateneo per la Formazione e lo sviluppo professionale degli Insegnanti della Scuola secondaria), e vede anche la partecipazione della sezione didattica dell’ADI (Associazione degli Italianisti). L'ASLI e la specifica sezione ASLI Scuola, che da tre anni collaborano con il Ministero dell'Istruzione per le Olimpiadi dell’Italiano, grazie ad alcuni dei loro soci più illustri, da tempo si muovono attivamente per il buon insegnamento e apprendimento della lingua italiana. L’Università di Roma Tre e, in particolare, il Dipartimento di Studi Umanistici, dove sono incardinati molti docenti di discipline linguistico-letterarie italiane, latine e greche, storico-geografiche, hanno stabilito da anni contatti con le scuole secondarie di primo e secondo grado di Roma e del Lazio.
L'incontro, cui parteciperà anche la dott.ssa Carmela Palumbo, Direttore generale per gli Ordinamenti scolastici e per l'Autonomia scolastica, prevede un coinvolgimento di docenti a livello nazionale. Hanno infatti già manifestato il loro interesse a partecipare insegnanti del Lazio, della Campania, della Lombardia e della Toscana.
Il MIUR ha autorizzato l'esonero dalle attività didattiche per i docenti di Italiano delle scuole secondarie di primo e secondo grado (vedi in basso il documento allegato).
L'iniziativa ha inoltre ricevuto il patrocinio delle Direzioni Scolastiche Regionali del Lazio e della Campania.
Si ricorda che il pomeriggio è fissata l'Assemblea nazionale dell'ASLI Scuola.
Programma dell'iniziativa
Dopo l'introduzione, sono previsti due giri di interventi dei relatori (vedi sotto l'elenco), il primo di 15 minuti e il secondo di 5. La seconda parte della mattinata sarà dedicata al dibattito e alle domande degli insegnanti a cui gli esperti risponderanno.
Introduzione
Carmela Palumbo, MIUR - Direttore generale ordinamenti scolastici
Rita Librandi, Università di Napoli “L'Orientale”, presidente dell'ASLI
Guido Baldassarri, Università di Padova, presidente dell’ADI
Interventi
Giuseppe Patota, Università di Siena, sede di Arezzo
Natascia Tonelli, Università di Siena, presidente della sezione didattica dell’ADI
Valentina Firenzuoli, docente nella secondaria di II grado, Sesto Fiorentino (Fi)
Raffaela Paggi, Preside di scuola secondaria di I grado, Milano
Paolo D'Achille, Università Roma Tre, coordinatore dell’ASLI Scuola (moderatore)