La lingua del teatro
Autore:
CLAUDIO GIOVANARDI, PIETRO TRIFONE
Una serie di strumenti dedicata alla storia linguistica dell’italiano e organizzata per generi. Della lingua nazionale si intende cogliere in ciascun volume la trasmissione nel tempo di elementi letterari, usi comunicativi, conservazioni e innovazioni che hanno contribuito alla formazione di un’identità culturale.
INDICE DEL VOLUME: Premessa. - Parte prima: Profilo linguistico. - I. Il rinascimento del teatro. - II. La trasgressione ha le sue regole. - III. La tradizione del plurilinguismo. - IV. Goldoni e dintorni. - V. Ottocento borghese e verista. - VI. Maestri del teatro contemporaneo. - Parte seconda: Antologia di testi commentati. - 1. Il primo Cinquecento. - 2. Il secondo Cinquecento e il Seicento. - 3. Il Settecento. - 4. L’Ottocento. - 5. Il Novecento. - Riferimenti bibliografici. - Indici.
Claudio Giovanardi è professore ordinario di Linguistica italiana nell’Università di Roma Tre. Ha pubblicato fra l’altro «L’italiano da scrivere» (Liguori, 2010) e «L’italiano nel mondo» (con P. Trifone, Carocci, 2012).
Pietro Trifone è professore ordinario di Linguistica italiana nell’Università di Roma Tor Vergata. Con il Mulino ha già pubblicato «Malalingua. L’italiano scorretto da Dante a oggi» (2007) e «Storia linguistica dell’Italia disunita» (2010).
Il Mulino - collana "Itinerari" - serie "L'italiano: testi e generi a cura di Rita Librandi" - pp. 276 - anno di pubblicazione 2015.