La lingua dell'opera lirica

Autore: 
ILARIA BONOMI e EDOARDO BURONI

 

INDICE DEL VOLUME: Premessa. - Parte prima. Profilo linguistico. - I. Parole e musica. - II. Gli albori e il Seicento. - III. Il Settecento: il secolo dei librettisti. - IV. Il secolo dei compositori, fino a Verdi. - V. Tra la fine dell’Ottocento e gli anni Duemila. - Parte seconda. Antologia di testi commentati. - 1. Parole e musica. - 2. Gli albori e il Seicento. - 3. Il Settecento: il secolo dei librettisti. - 4. Il secolo dei compositori, fino a Verdi. - 5. Tra la fine dell’Ottocento e gli anni Duemila. - Riferimenti bibliografici. - Indici.

Ilaria Bonomi è professoressa di Linguistica dei media e di Lingua italiana e testi per musica all’Università degli studi di Milano. Fra i suoi libri: «Il magnifico parassita. Librettisti, libretti e lingua poetica nella storia dell’opera italiana» (con E. Buroni; Angeli, 2010), «Lingua italiana e televisione» (con G. Alfieri, 2012) e «La lingua italiana e i mass media» (curato con S. Morgana, 2016), entrambi pubblicati da Carocci.

Edoardo Buroni è ricercatore di Linguistica italiana all’Università degli studi di Milano. Coautore de «Il magnifico parassita» ha pubblicato: «Arrigo Boito librettista, tra poesia e musica. La “forma ideal, purissima” del melodramma italiano» (Cesati, 2013) e «Dare a Cesare la Parola di Dio. La lingua dei “Discorsi alla Città” di Carlo Maria Martini» (Angeli, 2017).

Il Mulino – collana: Itinerari (L'italiano: testi e generi a cura di Rita Librandi) – anno di pubblicazione: 2017