La lirica. Dalle origini al primo Ottocento
Una serie di strumenti dedicata alla storia linguistica dell’italiano e organizzata per generi. Della lingua nazionale si intende cogliere in ciascun volume la trasmissione nel tempo di elementi letterari, usi comunicativi, conservazioni e innovazioni che hanno contribuito alla formazione di un’identità culturale.
Indice del volume: Premessa. - Parte prima: Profilo linguistico. - I. La formazione della lingua poetica e il Duecento. - II. Petrarca e il Trecento. - III. La lirica di corte. - IV. Il petrarchismo e i suoi dintorni. - V. Tra Sei e Settecento. - VI. Il primo Ottocento e Leopardi. - Parte seconda: Antologia di testi commentati. - 1. Stefano Protonotaro in siciliano e in siculo-toscano. - 2. Il Duecento prima di Dante. - 3. Dante Alighieri. - 4. Petrarca e il Trecento. - 5. Il Quattrocento lirico. - 6. Gravità e piacevolezza nel petrarchismo cinquecentesco. - 7. Concettismo e classicismo sei-settecenteschi. - 8. Manzoni lirico e Leopardi. - Riferimenti bibliografici. - Indici.
Sergio Bozzola insegna Storia della lingua italiana e Stilistica e metrica italiana nell’Università di Padova. Tra i suoi libri ricordiamo: «Tra Cinque e Seicento. Tradizione e anticlassicismo nella sintassi della prosa letteraria» (Olschki, 2004), «Seminario montaliano» (Bonacci, 2006), l’edizione e il commento del «Torto e ’l diritto del non si può» di Daniello Bartoli (Guanda-Fondazione Bembo, 2009).
Editore “Il Mulino” − Collana "Itinerari"
Serie: L'italiano: testi e generi a cura di Rita Librandi
pp. 264
anno di pubblicazione 2012