La scienza del teatro. Omaggio a Dario Fo e Franca Rame
Autore:
a cura di Rosanna Brusegan
La scienza del teatro. Omaggio a Dario Fo e Franca Rame. Atti della Giornata di Studi, Università di Verona, 16 maggio 2011, a cura di Rosanna Brusegan, Premessa di Dario Fo, Roma, Bulzoni Editore, 2013.
Il volume raccoglie gli atti della Giornata di Studi: La scienza del teatro. Omaggio a Dario Fo e Franca Rame, tenutosi presso l’Università degli Studi di Verona il 16 maggio 2011, che ha visto studiosi di Storia della lingua italiana, di Filologia romanza e di Storia del teatro confrontarsi su alcuni aspetti dello loro drammaturgia, in particolare: la genesi dei testi, il rapporto con le fonti, classiche, medievali, francescane e ruzantiane, la ‘scienza dello scurrile poetico’, la maschera Fo-Hellequin-Arlequin, le modalità del comico nelle prime commedie. La lingua e lo stile vi vengono indagati dal punto di vista dell’interazione parlato-scritto: dal «parlato teatrale dell’uso» allo sperimentalismo linguistico (neologismi e gergalismi), all’espressionismo grottesco (il campo dell’alterazione). Ne è emersa un’arte immaginifica e critica, dissacratoria e lirica, frutto di una continua ricerca. Dario Fo la chiama ‘scienza del teatro’, una scienza – egli spiega – fondata sul ritmo, sul rispetto dei tempi comici, sull’economia dei mezzi espressivi, che corre sul filo del contrappunto ironico, del paradosso e della satira, aperta alle innovazioni che durante ogni performance l’interrelazione col pubblico e l’attualità introducono nel testo, un’arte dal profondo significato etico.
INDICE. Dario Fo, All’origine era il teatro – R. Brusegan, La scienza del teatro – I. Paccagnella, Ruzante alla manière de Dario Fo – L. Matt, Il teatro delle lingue in Lu santo jullàre Françesco - R. Brusegan, Giullarate e fabulazzi: il medioevo di Dario Fo e Franca Rame – M. Longobardi, «a sì gran fallo». Alcuni esempi dello «scurrile poetico» - S. Brunetti, L’Arlecchino -Tristano di Dario Fo – N. Pasqualicchio, Modalità del comico nel primo teatro di Dario Fo e Franca Rame - C. Giovanardi, Dario Fo e il parlato teatrale dell’uso – P. Trifone, Sbirulenti inciuci. Neologismi e gergalismi nel teatro di Dario Fo – Indice dei nomi, a cura di S. Modena.