La vita militare di Edmondo De Amicis. Storia linguistico-editoriale di un best seller postunitario

Autore: 
MICHELA DOTA

Quanto conta trovarsi in circostanze storicamente cruciali per orientare decenni di educazione linguistica e morale di una nazione? Quanto giova frequentare un salotto che calamita politici e intellettuali di spicco, italiani e stranieri, pronto a convertirsi in officina letteraria? E che cosa succede se il capitano di questa singolare industria è una donna?

Questo libro ripercorre la storia linguistico-editoriale della Vita militare, prima opera letteraria di Edmondo De Amicis e primo dei suoi numerosi successi editoriali, scritta a Firenze nel primo decennio post-unitario di concerto col salotto Peruzzi. L'analisi linguistico-testuale, condotta a partire dalla prime pubblicazioni in rivista dei bozzetti e proiettata sullo sfondo delle tendenze contemporanee, è supportata dai riscontri nelle carte private dell'archivio Peruzzi: parte delle lettere ancora inedite di De Amicis sono qui trascritte, insieme alle agende copialettere della sua maestra, Emilia Toscanelli Peruzzi. Oltre a fornire evidenze utili per l'analisi linguistica, i documenti riprodotti precisano i contorni iniziali della parabola artistica e esistenziale dello scrittore.

Michela Dota è assegnista di ricerca in Linguistica italiana presso l'Università degli Studi di Milano. Si occupa di questioni storico-linguistiche e grammaticografiche dell'Ottocento e del primo Novecento, anche in prospettiva glottodidattica.

Franco Angeli edizioni – collana: Vulgare Latium. Lingua Testi Storia – edizione: 2017