Le iscrizioni in antico volgare delle confraternite laiche veneziane. Edizione e commento
Contenuto:
Il nuovo volume della collana Marcianum Press Anecdota Veneta racconta, commenta e affronta sistematicamente lo studio delle iscrizioni in volgare veneziano prodotte nel XIV e nel XV secolo dalle Scuole Grandi e dalle Scuole Piccole di Venezia e della laguna.
Si tratta della prima edizione scientifica di un corpus epigrafico culturalmente e linguisticamente importante che documenta l’intensa vita confraternale della Venezia tardo-medievale e primo-rinascimentale, nonché la natura e il prestigio del veneziano scritto pubblico durante tale periodo.
Lo studio di questo prezioso patrimonio in parte poco conosciuto, che consta di 23 iscrizioni, è corredato da un’ampia contestualizzazione epigrafica, storica, paleografica e linguistica.
L’autore:
Ronnie Ferguson è professore emerito d’Italianistica all’Università di St Andrews in Scozia. Si occupa di linguistica storica, dialettologia, epigrafia, lingua e cultura del Veneto, e di commedia rinascimentale. Tra le sue opere ricordiamo i volumi: Italian False Friends (1994), The Theatre of Angelo Beolco (Ruzante): Text, Context and Performance (2000), A Linguistic History of Venice (2007), Ruzante and the Evolution of Acting Practice in Renaissance Italy (2010), e Saggi di lingua e cultura veneta (2013). Dal 2005 è Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia e socio straniero dell’Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti.
Collana: Anedocta Veneta
Formato: 17x24
Pagine: 144
ISBN: 978-88-6512-425-3