Linguistica italiana

Autore: 
MASSIMO PALERMO

 

Il libro offre una descrizione delle strutture della storia e della variazione dell’italiano. Dopo aver esaminato la fonetica, la morfologia, la sintassi e la testualità della lingua d’oggi, l’autore ne taccia un profilo storico essenziale. È quindi approfondita la variazione dell’italiano in relazione al contesto sociale e sono passati in rassegna i dialetti e le lingue di minoranza presenti nello spazio linguistico nazionale. Completa il quadro l’analisi dei rapporti fra italiano e altre lingue, con una particolare attenzione per la diffusione della lingua fuori dai confini nazionali e per gli effetti del contatto fra italiano e lingue di immigrazione.

INDICE DEL VOLUME: Premessa. - Parte prima. Le strutture dell’italiano d’oggi. - I.1. Fonetica e fonologia. - I.2. Morfologia. - I.3. Sintassi e testo. - I.4. Lessico. - Parte seconda. Variazione e varietà dell’italiano, di ieri e d’oggi. - II.1. L’italiano nel tempo. - II.2. L’italiano nello spazio sociale e comunicativo. - II.3. Lo spazio geografico: dialetti, italiani regionali, minoranze linguistiche. - Parte terza. L’italiano e le altre lingue. - III.1. L’italiano nel mondo. - III.2. Il mondo in Italia. - Quadri. - Riferimenti bibliografici. - Chiave degli esercizi. - Indici.

Su web e su tablet, Pandoracampus (www.pandoracampus.it) propone il testo completo del manuale insieme a risorse integrative e servizi interattivi curati da D. Baglioni.

Massimo Palermo insegna Linguistica italiana all’Università per stranieri di Siena. Per il Mulino ha pubblicato «Linguistica testuale dell’italiano» (2013).

Il Mulino - collana "Manuali" - pp. 360 - anno di pubblicazione 2015.