Osservazione di classe. Insegnamento linguistico e (tele)collaborazione

Autore: 
PAOLA LEONE, ALESSANDRO BITONTI, DONATELLA RESTA, BIANCA SISINNI

 

Imparare a trarre informazioni da un contesto in cui persone agiscono, capire la connessione che c’è tra le azioni che si compiono è costruttivo per chi deve diventare e per chi già è un insegnante. Il futuro insegnante deve imparare a raccogliere informazioni sul processo didattico senza essere intrusivo e senza valutare l’operato dell’insegnante esperto; nel corso della formazione in servizio, invece, la raccolta dati può servire anche a dare suggerimenti al collega sull’operato, se pur con tatto e cautela. Gli autori di questo saggio si rivolgono soprattutto alla prima tipologia di esperienza, prevista attualmente nel corso annuale abilitante post-laurea magistrale. Non a caso, i materiali e i contenuti proposti sono stati pensati e utilizzati durante il primo ciclo di Tirocinio Formativo Attivo (TFA), classi di abilitazione in lingue straniere (circa 80 studenti), ritestato durante i corsi PAS e infine sperimentato nella forma di materiale di lavoro e studio durante il secondo ciclo di TFA classe A346. Il volume è imperniato sull’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere e tiene conto, valorizzandolo, del contributo delle attuali tecnologie informatiche e della comunicazione che servono ad ampliare i confini dei contesti in cui gli insegnanti operano. Il web aiuta i docenti a creare una rete con colleghi stranieri e a scambiare con loro materiali: le tecnologie informatiche della comunicazione mettono in contatto studenti italiani con parlanti nativi della loro lingua di studio, promuovendo così anche in contesto scolastico un uso della lingua quale veicolo per stabilire relazioni sociali, incentivando una forma di apprendimento inconsapevole come accade nella vita quotidiana. Per questo motivo, il testo contiene anche una sessione dedicata all’osservazione di attività di telecollaborazione alla cui elaborazione hanno partecipato 3 studiose dell’Universitade Estadual Paulista.

Franco Cesati Editore – Collana: Strumenti di linguistica italiana – pp. 163 – Edizione: 2015