Pragmatica e interculturalità in italiano lingua seconda

Autore: 
A CURA DI ELISABETTA SANTORO E INEKE VEDDER

 

Negli ultimi anni l’insegnamento della pragmatica si e rivelato un filone di ricerca particolarmente fecondo; molti gli studi condotti per lingue come lo spagnolo o l’inglese L2, meno numerosi, invece, quelli dedicati all’italiano L2. Ecco quindi la finalita di questo volume: riunire testi di carattere teorico ed empirico dedicati all’italiano lingua seconda, nei quali la teoria incontra la pratica didattica. I contributi ‒ di carattere tanto pragmalinguistico quanto sociopragmatico ‒ approfondiscono la tematica sotto vari aspetti, in particolare: l’acquisizione e l’insegnamento degli atti linguistici in italiano L2; l’uso dei modificatori e di altre strategie di mitigazione; la valutazione delle conoscenze pragmatiche ricettive e produttive in L2; il confronto tra diversi approcci per l’insegnamento della pragmatica; per poi soffermarsi, infine, sui vari tipi di scambi conversazionali, soprattutto tra parlanti nativi e non nativi, in contesti culturali e linguistici diversi.

All’interno i saggi di: Elena Nuzzo, Elisabetta Santoro, Luciane do Nascimento Spadotto, Viviane Carvalho de Oliveira, Phyllisienne Gauci, Elisa Ghia, Sandro Caruana, Ineke Vedder, Greta Zanoni, Giulia Grosso, Anna De Marco, Paola Leone, Elisabetta Materassi.

Franco Cesati Editore – Collana: Civiltà italiana – pp. 147 – Edizione: 2016