Repertori e usi linguistici nell'immigrazione. Una indagine su minori alloglotti dieci anni dopo

Autore: 
MARINA CHINI e CECILIA MARIA ANDORNO

 

Il contesto internazionale ha visto un'intensificazione drammatica dei fenomeni di migrazione di profughi e migranti forzati. Il fenomeno migratorio ha tuttavia assunto da tempo anche caratteri di consolidamento, che si manifestano primariamente nel costituirsi di nuclei familiari di origine straniera o mista e nel crescere delle cosiddette "seconde generazioni", giovani di origine straniera nati nel paese di immigrazione. La scuola è uno dei contesti in cui tali mutamenti strutturali sono maggiormente visibili.

Questo volume adotta la prospettiva degli alunni di origine straniera per ricostruire gli effetti sociolinguistici del fenomeno migratorio in Italia, in termini di vitalità, mantenimento e uso delle lingue immigrate. Lo studio è basato su un'indagine sociolinguistica svolta in scuole primarie e secondarie inferiori del territorio di Pavia e del Piemonte centro-meridionale, condotta a dieci anni di distanza dal pionieristico studio Plurilinguismo e immigrazione in Italia (pubblicato a cura di M. Chini in questa collana nel 2004).

Il volume si rivolge soprattutto a sociolinguisti, a studiosi degli aspetti linguistici della migrazione, così come a docenti e a soggetti attivi nella mediazione linguistico-culturale. Hanno collaborato: C.M. Andorno, G. Baratto, M. Biazzi, M. Chini, I. Fiorentini, C. Meluzzi, S. Sordella, P. Versino.

Marina Chini insegna Sociolinguistica e Italiano L2 presso l'Università di Pavia, occupandosi di sociolinguistica della migrazione, acquisizione di lingue seconde e contatto linguistico. Dal 1989 ha fatto parte del cosiddetto "Progetto di Pavia" sull'italiano L2 e dal 1994 collabora a Progetti europei sulle varietà di apprendimento. Ha pubblicato una monografia e tre curatele nella collana "Materiali Linguistici", così come numerosi lavori sulle suddette tematiche in sedi nazionali e internazionali.

Cecilia M. Andorno insegna Linguistica Applicata presso l'Università di Torino. Si occupa di acquisizione di seconde lingue, avendo partecipato al "Progetto di Pavia" sull'italiano L2 e collaborato a progetti europei sulle varietà di apprendimento. E' attiva nella formazione degli insegnanti, con particolare riferimento alla didattica dell'italiano in contesti plurilingui.

Franco Angeli edizioni – collana: Materiali linguistici – edizione: 2018