Scuola di formazione di italiano lingua seconda/straniera: competenze d’uso e integrazione. Quinta edizione - 7-11 luglio 2014

Autore: 
A CURA DI ANNAMARIA LAMARRA, PIERANGELA DIADORI, GIUSEPPE CARUSO

 

L’insegnamento della lingua e della cultura italiana a chi non è nato nel nostro paese è da tempo diventato una necessità imprescindibile, tra le numerose altre che segnano la realtà delle nostre scuole come delle università; una vera e propria emergenza linguistica che ha posto nuove problematiche alle istituzioni preposte alla trasmissione delle conoscenze. Per i tanti che costituiscono la società multietnica nella quale viviamo, la nostra lingua rappresenta il primo lasciapassare verso un’idea di cittadinanza attiva e consapevole. È la lingua ad unificare la collettività sociale in una dimensione dialettica che esclude l’omologazione. I materiali che presentiamo partono da queste premesse con l’obiettivo di essere uno strumento utile per chi quotidianamente si cimenti con la necessità di nuove strategie di comunicazione e metodologie didattiche per insegnare l’italiano come lingua L2/LS.

Carocci editore – edizione: 2015 – collana: Fuori collana.