Storia della lingua italiana e storia della musica
29 Aprile, 2004 - 30 Aprile, 2004
IV Convegno ASLI
Storia della lingua italiana e storia della musica.
Italiano e musica nel melodramma e nella canzone
Sanremo, 29-30 aprile 2004
Gian Luigi Beccaria, Premessa
I. Il melodramma
Paolo Fabbri, Musica vs Poesia: quando le arti sorelle si accapigliano
Vittorio Coletti, Libretti, opera e lingua
Fabrizio Frasnedi, Figure dell'abbandono. Permanenza e variazioni di un paradigma antropologico e del suo "lessico"
Ilaria Bonomi, La lingua dell'opera comica del Settecento: Goldoni e Da Ponte
Fabio Rossi, La lingua dei libretti rossiniani
Luca Serianni, Libretti verdiani: quel che resta di Metastasio
Elisa Tonani, Il colore elegiaco della tragedia. L'Orfeo di Gluck dall'italiano al francese
Raffaele Pozzi, Leopardi e l'ansia di rinnovamento: il Coro di morti (1940-41) di Goffredo Petrassi
Anna Scalfaro, «Eros languido desidero cantare». Quasimodo, Dallapiccola e i lirici greci
Francesca Gatta, Divulgare l'opera lirica: il film d'opera Carmine Gallone
II. La canzone
Lorenzo Coveri, Linguistica della canzone: lo stato dell'arte
Franco Fabbri, Quello che le parole non dicono
Massimo Arcangeli, La lingua della canzone sanremese
Giuseppe Antonelli, Il complesso pop. Su una tendenza recente dei testi di canzone
Nunzio La Fauci, Nel blu dipinto di blu, dal punto di vista della critica linguistica
Gabriella Cartago, Pontelandolfo degli Stormy Six
Stefania Stefanelli, Plurilinguismo in Battiato
Salvatore Riolo, Repertorio linguistico e repertorio musicale di un cantautore italiano: Federico Salvatore