Test linguistici accessibili per studenti sordi e con Dsa. Pari opportunità per l'accesso all' Università
Autore:
A cura di ANNA CARDINALETTI
Contributi di: Sara Beltrammi, Cristiana Cervini, Claudia D'Este, Michela Franceschini, Paola Guidet, Geraldine Ludbrook, David Newbold, Marta Nicotra, Melissa Scagnelli, Francesca Volpato, Greta Zanoni.
Il volume si occupa dell'elaborazione di test di valutazione delle competenze linguistiche, in particolare dell'italiano e dell'inglese, che siano accessibili agli studenti sordi e con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) e che permettano pertanto di superare le loro difficoltà specifiche pur mirando a preservare i livelli di norma richiesti. Il progetto si sviluppa in particolare nell'ambito dei servizi offerti dalle Università agli studenti sordi e con DSA e intende promuovere una riflessione tra i docenti di Linguistica teorica e applicata, Lingua e Linguistica italiana, Lingua e Linguistica inglese, i collaboratori ed esperti linguistici (CEL) e i docenti dei Centri Linguistici di Ateneo, coinvolgendo anche gli esperti esterni a cui viene spesso commissionata la produzione dei test universitari.
Per le possibili ricadute nella Scuola, il volume è rivolto anche docenti e studenti delle Scuole Secondarie Superiori.
Lo studio intende contribuire a sviluppare una cultura dell'accessibilità e dell'inclusione e una sensibilizzazione alle particolari esigenze delle persone sorde e con DSA, anche ai fini dell'inserimento lavorativo.
Franco Angeli edizioni - 1a edizione 2018 - collana: Lingua, traduzione, didattica