Un mondo di parole. Tra lingue e dialetti

Autore: 
IVANO PACCAGNELLA - ANDREA CECCHINATO, CHIARA SCHIAVON (a cura di)

 

Gli studi qui raccolti sono stati scritti nell’arco di oltre trent’anni e riprendono alcuni dei temi più cari al loro autore, il plurilinguismo letterario, la questione della lingua e la codificazione cinquecentesca, i dialetti e la lessicografia dialettale. Il vero e più tenace filo rosso che li lega è la pluralità. Lingue, dialetti, gioco delle lingue, parodie linguistiche, mistilinguismo, plurilinguismo, ma poi ancora contaminazione, mescidanza, se non proprio la «ridda delle lingue e dei linguaggi»: sono etichette che circoscrivono bene l’oggetto di questi contributi, collocandolo al di fuori della dorsale monolinguistica e talora monocorde del cànone, in un territorio estraneo e anzi alternativo al classicismo bembesco. Si tratta sempre di itinerari nei quali sono coniugate due prospettive opposte e complementari, la visione d’insieme e l’analisi più minuta, ricostruzioni di ampio respiro diacronico e problematico, da una parte, saggi di lettura ravvicinata, accompagnati da citazioni testuali, rassegne di esempi, elenchi ragionati di parole dall’altra: l’una dimensione integrata nell’altra, senza soluzione di continuità. È qui la scommessa vincente del linguista che si propone insieme come storico della lingua e storico della letteratura.

Ivano Paccagnella conclude in questo 2017 il suo insegnamento di Storia della lingua italiana.
Si è occupato di plurilinguismo rinascimentale, macaronee padovane, dialetti bergamaschi e veneti, Ruzante e gli autori pavani, la trattatistica linguistica e le traduzioni nel Cinquecento, ma anche di lingua politica, soprattutto del fascismo e della Resistenza, e di lingua contemporanea (fumetti, canzone d’autore, mass media).
Di recente ha pubblicato Tre sonetti fra «Morato» e «Magagnò». Giacomo Morello e Giovan Battista Maganza (Padova, 2011), Vocabolario del pavano (XIV-XVII secolo) (Padova, 2012), Tramature. Questioni di lingua nel Rinascimento fra Veneto e Toscana (Padova, 2013).

Cleup (Cooperativa Libraria Editrice Università di Padova) – Collana: Romanistica Patavina – Edizione: 2017.