CLIC - Corso di Lingua Italiana Contemporanea: Il neoitaliano dei media

Perugia
13 Luglio, 2009 - 24 Luglio, 2009


 

 CORSO SPECIALISTICO DI
LINGUA ITALIANA CONTEMPORANEA

13 - 24 luglio 2009

Il neoitaliano nei media

I mass media sono stati uno dei fattori decisivi per la  diffusione della lingua italiana (almeno dall’avvento della televisione in poi) raggiungendo anche fasce sociali che avevano sporadiche occasioni di contatto con l’italiano. Oggi sono diventati elementi imprescindibili della vita di tutti gli italiani, assolvendo diverse funzioni: informativa, didattica, di divulgazione culturale, scientifica e di intrattenimento impensabili fino a qualche anno fa. Il Corso di quest’anno si propone di offrire una rassegna sistematica dei caratteri linguistici e culturali dei più diffusi mezzi di comunicazione di massa. Gli aspetti teorici e descrittivi specifici delle diverse tematiche saranno affiancati da momenti pratici e operativi nei workshop seminariali. Il corso ha carattere “specialistico” ed è aperto a cittadini stranieri e italiani. Il tema è trattato in circa 44 ore di lezioni e in 10 ore seminariali, per un totale di 4 CFU. Al termine si rilascia a richiesta l’Attestato di Frequenza (è richiesta la frequenza di almeno l’80% delle ore di attività) e, a seguito di prove d’esame, si consegue un Attestato di profitto con i CFU acquisiti.

PROGRAMMA

1) Introduzione al corso:
I grandi mezzi di comunicazione e l’italiano contemporaneo
(4 ore)
Michele CORTELAZZO
(Università di Padova)

2) Il dialetto nei media (4 ore)
Ugo VIGNUZZI
(Università di Roma La Sapienza)

3) L’informazione e la divulgazione televisiva.
La lingua dei telegiornali
(4 ore)
Ilaria BONOMI
(Università di Milano)

4) L’italiano della televisione “leggera”: il parlato teatralizzato del talk show e il parlato oralizzato della fiction (4 ore)
Gabriella ALFIERI
(Università di Catania)

5) La lingua del cinema italiano contemporaneo (4 ore)
Raffaella SETTI
(Università di Firenze)

6) L’italiano digitato: e-mail e sms (4 ore)
Giuseppe ANTONELLI
(Università di Cassino)

7) L’italiano della pubblicità (4 ore)
Massimo ARCANGELI
(Università di Cagliari)

8) L’italiano contemporaneo della musica leggera (2 ore)
La metamorfosi delle notizie dalle agenzie ai notiziari
(2 ore)
Paolo D’ACHILLE
(Università di Roma Tre)

9) Parole nuove dai giornali (4 ore)
Valeria DELLA VALLE
(Università di Roma La Sapienza)

10) La lingua del nuovo giallo all’italiana (4 ore)
Patrizia BERTINI MALGARINI
(Università LUMSA, Roma)

11) La lingua dei giornali (4 ore)
Claudio GIOVANARDI
(Università di Roma Tre)

10 ore di seminari:
- area storico-linguistica
- area sociolinguistica
Le attività seminariali, tenute da tutor, sono finalizzate alla produzione di tesine svolte dai corsisti e su cui, coloro che vorranno sostenere l’esame finale, saranno chiamati a rispondere.

Lunedì 13 luglio ore 9,00 a Palazzo Gallenga, riunione generale dei partecipanti per la verifica o il completamento delle documentazioni di iscrizione (cittadini stranieri: presentare passaporto e 4 foto; cittadini italiani: presentare 2 foto).

Coordinamento organizzativo:
PRESIDENZA DELLA FACOLTÀ DI LINGUA E CULTURA ITALIANA
Tel. +39.075.5746.208/267
Fax +39.075.5746.310
e-mail: presfac@unistrapg.it

Per le modalità d’iscrizione consultare:
www.unistrapg.it/italiano/didattica/alta_cultura