La poesia moderna. Dal secondo Ottocento a oggi

Autore: 
Andrea Afribo e Arnaldo Soldani

Una serie di strumenti dedicata alla storia linguistica dell’italiano e organizzata per generi. Della lingua nazionale si intende cogliere in ciascun volume la trasmissione nel tempo di elementi letterari, usi comunicativi, conservazioni e innovazioni che hanno contribuito alla formazione di un’identità culturale.

Indice del volume: Premessa. - Parte prima: Profilo linguistico. - I. Il secondo Ottocento. - II. Una nuova lingua comune. - III. Le avanguardie del primo Novecento. - IV. Tra le due guerre. - V. Eugenio Montale. - VI. Il secondo dopoguerra. La svolta degli anni Sessanta. - VII. Dal ’68 a oggi. Ultime tendenze. - Parte seconda: Antologia di testi commentati. - 1. Lingua poetica e modernità. - 2. Tre paesaggi. - 3. Poesia della crisi. - 4. Classicismi e altro. - 5. Percorsi montaliani. - 6. Sperimentalismi e poesia verso la prosa. - 7. Poesia postrema. - Riferimenti bibliografici. - Indici.

Andrea Afribo insegna Storia della lingua italiana e Stilistica e metrica italiana nell’Università di Padova. Con Carocci ha pubblicato «Poesia contemporanea dal 1980 a oggi. Storia linguistica italiana» (2007), «Petrarca e petrarchismo. Capitoli di lingua, stile e metrica» (2009) e «Modernità italiana. Cultura, lingua e letteratura dagli anni settanta a oggi» (con E. Zinato, 2011). Arnaldo Soldani insegna Grammatica e storia della lingua italiana nell’Università di Verona. Tra le sue pubblicazioni «La sintassi del sonetto. Petrarca e il Trecento minore» (Ed. del Galluzzo, 2009) e «Le voci nella poesia. Sette capitoli sulle forme discorsive» (Carocci, 2010).

Editore “Il Mulino” − Collana "Itinerari"
Serie: L'italiano: testi e generi a cura di Rita Librandi
pp. 288
anno di pubblicazione 2012